IL CAVALIERE DELL'INTELLETTO  (Texto original)
 
Opera in due atti.
 

01  - Una voce                                               
02  - Esterno giorno                                      
03  - Dialogo fra Federico e Michele Scoto
04  - Duello                                                    
05  - Aria di Isabella                                     
06  - Isabella legge                                        
07  - Aria di Costanza d’Aragona               
08  - Il poeta                                                  
09  - Serenade Sicilienne                              
10  - La danza dei falchi                               
11  - L’accostamento alla morte                   
 

01 – Una voce                                                                          
Teoria   della   Sicilia:   Là   dove   domina   l’elemento   insulare  è 
impossibile salvarsi. Ogni isola attende impaziente di  inabissarsi.
Una  teoría  dell’isola  è  segnata   da   questa   certezza;    un’isola 
può       sempre        sparire.        Entità       talattica,        essa       si 
sorregge    sui    flutti ,    sull’instabile.   Per    ogni    isola   vale   la 
metáfora   della  nave;  vi   incombe   il   naufragio.  Il  sentimento
insulare   è   un  oscuro   impulso   verso   l’estinzione.  L’angoscia 
dello stare in un’isola, come modo di vivere,  rivela l’impossibilità 
di    sfuggirvi    come    sentimento   primordiale.    La   volontà  di
sparire  è   l’essenza  esotérica  della  Sicilia.  Poiché  ogni  isolano 
non avrebbe voluto nascere,egli vive come chi non vorrebbe vivere.
La  storia  gl i passa  accanto  con  i  suoi odiosi rumori. Ma dietro 
il tumulto dell’apparenza si cela una quiete profonda.                       

Vanità delle vanità è ogni storia! La presenza    della  Catástrofe                       
nell’anima siciliana si esprime  nei  suoi  ideali  vegetali, nel  suo
tedium storico, fattispecie nel Nirvana.                                  

La Sicilia esiste solo come  fenomeno estetico. Solo nel momento
felice dell’arte quest’isola è vera.                                                        
 
ATTO I

02- Esterno giorno                                                                  

(Piazza Cattedrale di Palermo, lontano un gregoriano)                                  

Uno                                                                                                          
Dimmi,  chi  si incorona  Re oggi?  (Finge di guardare)  Nessuno, non   
c’è  nessuno sul trono, nessuno  nel  corteo  (un bambino di quattro   
anni non è nessuno). In fatto di magie e di incantesimi in quest’isola   
tutto è possibile. Maghi e negromanti fate apparire un Re.                    
Lavorate     sul     vostro    fiato     e    sul    nostro    delirio.   Fatto  di   
rugiada e  simile  alla bocca di un fiore….   Degno di noi, insomma…   
Ma   ahimè,  non  vedo nessuno  (un bambino  di  quattro  anni non   
è nessuno)…                                                                                            

Un altro                                                                                                               
Zitto,    rutto    pestífero    di    un   otre  piena    di    putridi   venti,      
mangiatore di rifiuti, pecora pazza. L’idea di sovranità si incorona,      
essa in persona siederà sul trono. Ascolta.                                              

Un cancelliere (dottorale, compassato)                                                    
La   lingua  delle   lingue.   Marino  da   Caramanico,  rimanda  a                     
questa  fonte,  benedetto  il Suo nome, al signor Seneca che nel                     
“De   clementia”   fa   dire   al   sovrano   dei  sovrani,  A  Nerone                     
s’intende:                                               
“Io    sono    l’arbitro    della    vita    e   della   morte   dei   popoli.           
Quale debba essere la sorte e lo stato di ciascun uomo dipende             
dalle  mie  mani. E la fortuna annuncia  per  mia  bocca  ciò  che             
intenda attribuire ad ogni mortale”…                                                      

Uno                                                                                                          
Re è dunque colui che mi può uccidere in  qualunque  momento.         
Fammi schizzare il cervello fuori dalla testa, strappami le gambe,        
appendimi  per  le  budella  in  cima  a un minareto e in cambio…          
lasciami vivere.                                                                                       

Un altro                                                                                                 
Sputo di  una fogna,  continui  ancora?!…    
saggi consiglieri circondano un Re ed egli porge loro
graziosamente orecchio.          

Uno                                                                                                          
No, Amico. Il becchino è l’unico ministro che un Re ascolta.                

Coro                                                                                                        
“Christus vincit. Christus regnat. Christus imperat”                               

03- Dialogo fra Federico e Michele Scoto                                

(Le vie di Palermo, vagabondare di bambini, gente. Daccapo un brusio       
di lingue,  frammenti  di  parole  si  sentono  più  di altre: ebreo, arabo,      
greco, tedesco (“unlatrato di cane e gracchiare di cornacchia”).                    
Improvviso silenzio.) 
                                                                                           

Federico                                                                                                  
Messer Scoto, in  nome di Aristotele fermati.  I tuoi  ragionamenti        
vanno in fretta. Bisogna fermarsi. Fermandosi Aristotele trovò un        
Dio.  Ma  io  micontento  d i molto  meno:  chiuderti  la  bocca per       
un momento.                                                                                            

Michele Scoto                                                                                         
La tua maestà sa, signor Re, che il sillogismo è impressionante.           
Vola come i tuoi falchi. E’ forte come una tigre…                                 

Federico                                                                                                  
E poi?  Cosa  distingue  qui  un ragionamento da un muggito di bove?   
Entrambi hanno una forza enorme.Ascoltami piuttosto. Tutta la volta  
celeste   della   tua  filosofia   crollerebbe,   capiscimi,   se   dovessimo  
aspettare  l’ultima  mano  di calce: l’argomento  decisivo.  Lo  hai  mai  
tu  trovato?  (Beffardo)  Siamo  nella   fase   di   luna   crescente,  puoi 
dunque rispondermi!                                                                        
 
Michele Scoto                                                                                   
Maestà,   t’ho   detto    le   proprietà   dei   minerali   e  dei               
metalli, e ti parlai della natura delle droghe e delle piante.              
Tu  credi  che  ci  arrivai con gli occhi e col ragionamento?                

Federico                                                                                            
Vi  sono cose che il tuo ragionare per quanto lo lanci in alto non     
acchiapperebbe, come non acchiapperebbe una mosca. Ti diro,     
Michele,   non    amo   Socrate,   inverecondo   ciarlone,  ma  hai    
sentito   tu   di   Parmenide?  Egli   dice  con   semplicità,  ascolta   
attentamente:  “Io  ti comando: l’essere è e il non essere  non è”    
Tu  sai  che su questo si  sorregge  la  nobile  filosofia.                     
Forse dunque su un ragionamento? No, su un ordine.                      

Michele Scoto                                                                                   
Tu parli da Re.                                                                                  

Federico                                                                                            
La natura della verità è leggera come quella di una cortigiana.       
Tu  coi  tuoi  ragionamenti   la  corteggi.  Io con i miei ordini la        
posseggo. Si, mio Scoto, la verità è cosa da  Re non da filisofo.      

Un canto                                                                                           
Volò con le  ali della durabilità,  nell’aria  della  non-qualità           
al di sopra del campo dell’eternità e vide l’albero dell’unità           
per realizzare che “tutto quello” era illusione. (un sufi)                   

04- Duello                                                                              

(Danza)                                                                                              

Il buffone                                                                                          
Io  sono  il  buffone.  Io  solo  ho  diritto  a  parlare  del  passato.    
Nel  comico   il  destino  dell’individuo   si  palesa   nel   riso  che    
destano un eroe preso a pedate o un Re morto.                                
Il  lamento  solenne  che  costituisce   l’essenza   della   tragedia    
è  sostituito  ora  dal  riso  sino  alle  lacrime  al  quale  la  risata    
si   strozza    in   gola.   Come   fenómeno   collettivo   il   riso   si    
rivela   tardi.   Prima   che   si   stampi    sulla   faccia   dell’uomo    
qualsiasi come un marchio bestiale il riso è ancora  appannaggio    
regale.   Ora   invece   l’esperienza   del  riso   diventa   comune.   
Ridere non è più cosa da eroi che ridono degli altri. Non ride più    
solo il Re, il cui diritto a ridere è consacrato dal  buffone  che lo    
segue come un’ombra. Il riso è profanato. Assieme  all’insegna     
del Re, la plebaglia si  fregia della  berretta  a  sonagli:  il diritto     
a ridere come immortale principio non scritto.Ora ognuno ride    
degli  altri.  Il  riso  idiota  subentra   al  Mugugno.  Invece  della     
colpa  e  delle  offese  tragiche.  Pedate,   al   posto   di veleni  e     
pugnali.  Gesti  invece  che  azioni.  Il  succedere  del   gesto  all’    
agire   segna  il  trapasso  all’età  del  comico;  è  il momento  in     
cui la stessa tragedia cede le armi.  Ora  il  fuoco, come fa  dire     
Hebbel nella Giuditta, serve a cucinare i cavoli…                            
 
(A  un  tratto  si interrompe, si prende il capo tra le mani come
per un improvviso dolore, si scuote e poi:)  
                                                

…ma il morto squittisce come un topo nel mio cranio, o Dio la  
codina si impiglia tra emisfero e  emisfero… Corre  su  e  giù,   
su   e   giù ,   orsù,   Federico… cade   nella   cavità   cerebrale    
attraverso il plesso coroideo del terzo ventricolo, titilla la mia    
immaginazione.   Ora   si   scarica   sul   parietale   sede della    
memoria,      lo       giuro      sull’anatomia       del      Mondino    
di là da venire e paff…piomba sulla mia lingua,  chiede  voce,    
parola. E tutto ciò che egli fece?  Le sue azioni?  Com’  è  vero    
che  non  mi chiamo  Yorick  e  pur  lo  sono,  ciò  che  resta è parola.                                             

Danzatori e suonatori di tromba irrompono sulla scena – Abulafia: 
”Non è  difficile  supporre  che  la  sua  corte  folta  di  danzatrici e  
suonatori di tromba musulmani suscitasse impressioni stravaganti 
nei visitatori provenienti dal Nord”. 
                                 

Isabella                                                                                         
Addio mia Siria, ma patrie addio,                                                 
nemmeno naufraga tornerò alle tue sabbie.                                   
 
05 - Aria de Isabella                                                        

Soprano                                                                                      
Addio mi siria, ma patrie addio,                                                  
nemmeno naufraga tornerò alle tue  sabbie.                                
La  storia  ha bisogno anche della mia stinta                                 
ombra , per  dare  all’insieme  alcuni  effetti.                                 
Chi fui? Una mano di nulla                                                         
Sul ritratto di Federico.                                                                
Isabella, petite moi-meme.                                                          

Coro                                                                                            
Addio mia Siria, ma patrie addio,                                                
nemmeno naufraga tornerò alle tue sabbie                                  

06 - Isabella legge                                                            

Isabella legge la “Lettera di federico a Michele Scoto”                      

A me Isabella di Brienne viene affidata la lettera che Federico  
scrive nel  1227  a  Michele Scoto.  Io  morirò  un  anno dopo. 

“Preziosissimo tra i miei maestri, spesso in  svariate  maniere   
abbiamo    inteso   domande   e   risposte    intorno    ai  corpi  
celesti,   il  sole,   la  luna,   le  stelle   fisse,  ed   agli   elementi,  
all’anima del mondo, alle genti pagane  e  cristiane e  le  altre   
creature sotto la terra .Tuttavia mai abbiamo inteso qualcosa  
di quei segreti che appartengono al diletto dello spirito  e della  
saggezza,   vale   a   dire   del   Paradiso  e   dell’Inferno,  delle   
fondamenta della Terra e delle sue meraviglie.  E  se esistano  
diversi  ciel  e  chi   li   guidi;  e  l’esatta  misura  che separa un  
cielo dall’altro e ciò che esiste al di là dell’ultimo cielo;in quale  
cielo Dio, per sua  natura,  ossia  nella  sua  divina  maestà  si   
trovi.  E   in  che   modo   egli   sia   assiso   sul   trono  celeste,  
e come gli facciano corona gli angeli  e  dove  esattamente  si   
trovino  l’Inferno,  il  Purgatorio,  il  Paradiso:  sotto   la  Terra,  
nella Terra o sopra di essa?E quale differenza intercorra tra le  
anime che ogni giorno approdano laggiù.E vogliamo sapere se 
un’anima  nell’aldilà riconosca un’altra anima  e  se  taluna  di  
ese   possa   tornare    in   vita    per   parlare   con    qualcuno,   
o  mostrarglisi   e   quante  e  quali   siano  le  pene  infernali”.  
Questo chiede di sapere per bocca  mia Isabella, il mio Federico.   
Ma   per   mio   conto    ho   già   la  certeza   che   egli   non  lo   
chiederebbe se non lo sapesse già.                                              

07 - Aria de Constanza d’Aragona                                

Soprano                                                                                      
Attraverso l’amplesso partecipo alla tua regalità.                       
Per le mille vie delle carezze (spezie d’amore)  mi  unisco alla    
tua suprema   Idea  che  consacra  all’Ordine  un  insieme  di    
canaglie e di assassini generati da sperma.                                  
Ah! Federico, chi amo quanto amo?                                            

Soprano y coro                                                                           
Abbraccio la tua  idea,  splendente  come  l’armatura,  piccolo 
fermaglio di nozze che ti donai, o il corpo robusto, forgiato da  
cacce e guerre anche all’amore più squisito?                              

Federico                                                                                      
Messer  notaio  Jacopo  vi  faccio arrivare con  cavalli  veloci  a   
Lentini, patrietta vostra e di chi sa chi altri, questo sonetto che
non  ha  nulla  di nuovo, vi giuro, ma come nulla di nuovo  vi è
nell’eterno  cerchio  dei  cieli.  Spogliatevi, notaio,  della vostra  
doppiezza,   voi   e  tutti  i  lentinesi,  e  temetemi   se   non  mi
direte la verità…                                          
“Oi lasso!                                                                                     
Non pensai                                                                                   
si forte mi parisse                                                                         
lo dipartire da donna mia;                                                            
da poi ch’io m’allontanai…                                                          
 
Coro                                                                                      
Oi lasso! Non pensai                                                              
Si forte mi parisse                                                                  

Basso                                                                                     
Lo dipartire da donna mia;                                                    
da  poi  ch’io  m’allontanai,                                                      
ben   paria  ch’io  morisse,                                                         
membrando di sua dolze compagnia;                                    
e   già   mai   tanta  pena   non   durai,                                    
se  non  quando  alla  nave  adimorai.                                    
Ed  ora  mi  credo  morir  certamente,                                     
Se  da  lei  non ritorno prestamente…                                     

ATTO II

08 - Il Poeta                                                                 

Il Poeta                                                                                  
L’Hohenstaufen  dei  poeti,  il  beatissimo  Goethe sostiene,                   
parola mia, ciò  che  segue  (o su per giù). 
“A  dire  il vero non vi sono in poesia personaggi storici, ma 
quando il poeta vuole rappresentare il mondo che ha concepito, 
fa  l’onore  a  certi   individui  che  incontra  nella  storia,  di 
prendere i loro nomi per applicarli alle figure da lui create”. 
Nei   seguenti   mugolii,  che  il   poeta   a   voi   davanti,  un  
Gringoire  a  servirvi,   un  paltoniere   qualsiasi,  vi  declina,  
il nome Federico è inventato, tutto il resto è vero.                
O è il contrario?!                                                                    

(Le ultime parole vengono dette quando è quasi fuori scena)     

Coro                                                                                      
Ragioni metafisiche mi obbligano a contrastare l’affinità    

Soprano                                                                                
Estraneità                                                                               
Relazioni fuggevoli                                                               

Basso                                                                                     
Ragioni sociali mi obbligano                                                 

Soprano                                                                                
all’amore                                                                                

Basso                                                                                     
all’umanità                                                                             

Soprano e basso                                                                   
Ragioni abissali mi obbligano a imporre la verità                 

Coro                                                                                      
Ragioni sociali mi obbligano                                                 
all’amore, all’umanità.                                                          
Ragioni abissali mi obbligano.                                               
 
(Tranche  nel  porto  di Palermo. XII secolo. Un  piccolo    
angolo, quanto basta a un qualunque marinaio venuto    
un giorno dalla Francia a lasciare questa) 
                        

09 - Serénade Sicilienne                                  

Soprano                                                                       
Jours siciliens                                                               
Envies par le soleil                                                       
Fleuvies siciliens                                                          
Que brigue aussi la mer                                               
Et toi, ma belle                                                             

Contez, nymphes, souvenirs                                        
Las splendides cheuveux,                                            
le baiser, la morsure                                                     
de mes dents sur votre                                                  
chair de ma chair                                                          

Basso                                                                           
Je t’étérne, mon reve                                                    
Mon doute, ma nuit,                                                     

Soprano e basso                                                          
Assoupi por ton parfum                                               

Basso                                                                           
Suffocant de chaleurs                                                   

Soprano y basso                                                         
… les douces ètreintes…                                             
O bords siciliens.                                                         

Soprano                                                                       
Immobile ile, Dieu                                                       

Basso                                                                           
Tout brule dans le ferveur                                            

Soprano                                                                       
Conte de fée.                                                                

Basso                                                                           
Sicile                                                                            

Soprano e basso                                                          
Un matelot du treizième siècle                                    

Basso                                                                           
(ou du vingtième?)                                                       

Soprano e basso                                                          
Parmi d’obscures espoirs songe à toi                            
 
10 - La danza dei falchi                                                         

Voce di Federico (fuori scena)                                                          
Saxo Yalla... quf… khatt bajna-s-sama wa-l-ard. Sahm Muhandis  
Al   Muhandisi.   Saetta…  Geometra   dei   geometri… linea   tra   
cielo e terrra.                                                                                      

(Due qualsiasi, mentre Federico e Ibn Sab’yn si avvicinano).                   

Uno                                                                                                    
Ecco quei due, è un giorno che  parlano  andando  avanti e
indietro,  che pazzia parlare!                                                                             

L’altro                                                                                               
Sono il Re Ibn Sab’yn, un filosofo…                                                

Uno                                                                                                    
I loro discorsi mi danno i brividi, ti dico. Quando parlano re            
e  filosofi capita sempre qualche sciagura. I segni  del  cielo            
non  mi  piacciono.  Una cometa, e  un  re  è  spacciato. Ma            
per un poveraccio le stelle non si scomodano di certo…                  

L’altro                                                                                               
Ma qui non ci può capitare nulla, compare. Questo è teatro.            
Noi  siamo   al   sicuro  nella  finzione.  Protetti  dalla  stessa              
fantasia  che ci ha messi quasopra.                                                    

(Lontano voce di muezzin)                                                                            

Ibn Sab’yn                                                                                        
Dio  è  tutto, federico, unirsi a Lui è il fine, tutti i tuoi  atti                 
invece sono colpi di spada che dai ai tuoi legami con Dio.               

Federico                                                                                             
Nella risposta che hai dato ad unamia domanda sei stato più preciso.    
Hai  detto: “Il  solo esser  che esiste  in  realtà   essendo  Dio,  l'uomo,    
essere limitato, arrivandovi, perirà”…                                 

Ibn Sab’yn                                                                                        
Ebbene?…                                                                                          

Federico                                                                                             
Tu sai che il sillogismo è per me come  una carezza per l’intelletto,  
ma  terribile  è  la sua  forza.
Ciò  che  tu  non  vorresti  nemmeno   sfiorare  esso ti  costringe a 
pensarlo con la  potenza  di  mille  cavalli.  Non  io  dunque,  ma  il  
sillogismo mi spinge a questo (interrompendosi. Come  divagando)…
Tu sai quel che si dice, che io feci visita al Vecchio della Montagna,
al Capo degli Assassini…                                                                  

(Riprende il discorso che aveva iniziato).                                          
Quello che mi hai risposto, Ibn Sab’yn, non mi ha lasciato  in pace  
un momento…La forza del ragionamento, spietata come  uno dei   
miei    boia,   è   arrivata   in   un   lampo   a   questa   conclusione,  
ascolta.  L’assassinio,   la  cui  traccia  metafísica   va  seguita  con   
tenacia,  rappresenta,  nella   sua   chiave   ultrasegreta,   il  modo  
come   tutti  moriamo.  Il  fatto  che  si  distinguano   gli  assassini   
dalle vittime non è che un tributo pagato all’apparenza.                   
Un   tributo   per   giudici  e  avvocati.  L’assassinio  è  certamente   
nello  stesso   Principio,  Ibn  Sab’yn.   Nella   matrice   di   tutte  le   
cose,   come    hai    detto    tu    stesso,   sta   in   agguato   il  loro  
annientamento… e il tuo e il mio….                                                  

Ibn Sab’yn                                                                                        
(La sua voce è dolce, carezzevole) Che vuoi dire, fanciullo…          
 
Federico                                                                                            
Che ogni morte è un collegamento a un delitto.  In altre parole,      
tutti   moriamo  assassinati.  (Si   ferma.  Sovrappensiero.  Poi:)        
Dio è la stessa morte.                                                                        

Una voce da sacerdote di “mestiere”, una voce da messa, ora più alta,  
ora   più    bassa,  ora  chiara,   ora  appena   un   brontolio,   biascica: 


“… quod  potius  igniominiose,  quam  juste  habendos  nos             
dixerit a chatolica fide suspectos, quam nos, teste supremo             
judice, in omnibus et singulis, ejusdem  articulis  secundum             
universalem  Ecclesiae  disciplinam  et  approbationem  per             
Romanam    Ecclesiam,   et  symbolum   firmater   credimus             
et profitemur simpliciter”                                                                  
(Lettera di  Federico diretta nel 1246   ai  prelati,  ai  nobili e               
al popolo di Inghilterra,dopo la sua condanna e deposizione              
pronunciata   alla  presenza  e  per  opera  di  Innocenzo  IV              
dal concilio di Lione).                                                 

(Nel frattempo Ibn Sab’yn risponde a Federico, la sua voce è un            
sussurro.   Ai   limiti   del  silenzio,  come  tutte   le  cose  degne)     
       

Ibn Sab’yn                                                                                        
Io  ti  ho  ingiuriato  e  vilipeso  nelle  mie  risposte,  Federico.          
Ma ora haibisogno della mia dolcezza. Voglio carezzare il tuo          
intelletto, Federico,  con tenerezza di donna…  Non  Dio  è  la          
morte,     ma    la   morte   è    Dio.   Morendo   ci   sciogliamo          
in  lui   come  nell’abbraccio  delle  nostre  donne  nelle  notti           
di desiderio.                                                                                       

Una voce                                                                                           
(Senza intonazioni particolari,comese leggesse,estranea):                        
Il   28    shawwal   dell’anno   668   dell’ègira   (1271   d.C)                   
all’età   di   cinquantacinqe   anni   Ibn  Sab’yn  si  suicidò                    
tagliandosi     le   vene    per   rientrare    al    più   presto                   
nel    seno    di   Dio.   Il   fine   dei    fini    della    teologia,                  
egli  aveva  detto è l’unione intera con Dio.  Il  mezzo più                   
veloce per arrivarvi è la rassegnazione e l’ammissione dell’                  
impotenza  del  nostro intelletto. Ma poi gli apparvero il                   
ricordo della discussione con Federico e la Verità.                          
Il  solo essere che existe in  realtà  essendo  Dio,  l’uomo                     
non appena vi perviene muore. Ibn Sab’yn sta volta, per                   
pervenirvi più velocemente, trasse  l’altra  conclusione e                    
affrettò la morte.                                                                                

Constanza                                                                                        
Le carceri di Sicilia e di Puglia si sono riempite di prigionieri.        
Federico per non sentirne i lamenti li farà uccidere.                         

Federico                                                                                            
C’è  qualcosa  nel  lamento  che  fa  che gli si rifiuti la natura         
di  linguaggio.  E’come  se  esso  ne  fosse al di qua o al di là.        
In     ogni    caso    in    una    zona    inospitale,     dove    non         
vorremmo mai mettere piede. Se si  interviene si  interviene         
per farlo tacere. Non per la pena.  E’ come  se  al  di  là della        
sofferenza ci fosse qualcosa di peggio. Il lamento oltrepassa la        
soglia della sofferenza educata e civile(c’è infatti un lamento        
che  ubbidisce  alle   buone   maniere)  e  ci  conduce  in una         
zona   in   cui    la   sofferenza   è   sfrenata   e   selvaggia.   Il          
lamento penetra per un momento in questa zona senza difese,        
dove la sofferenza è pura e tocca la  carne  viva.  Di fronte a         
chi       si      lamenta      siamo     perciò      pronti     a    tutto          
pur di farlo tacere. A tappargli la bocca  fino a  farlo morire.        
(Esce)                                                                                                              

Constanza                                                                                        
Gli  ho  sentito  dire  una volta: “Lesto di coltello deve essere         
un re come lesto di becco un falco”.                                                  
 
Michele Scoto                                                                
Tu  sai  come  con  l’arte della falconeria  Federico vuole  
conoscere la natura e penetrarne i segreti penetrando i  
segreti   del   falcone.   Ma  ti   sei   mai   chiesta  chi  è  il  
falcone?  Ti  sei  mai  domandata  se  non  è  lui  stesso? 
Il modo come piomba sulla preda, sia una verità o un  nemico 
mortale,  non  lo  riconosci?  Non  è  il  modo  del  falco?  

(Si avviano dietro le quinte mentre si svolge il dialogo.       
Nel   frattempo  Federico  sfoglia  il  Liber  Augustalis)  
     
 
Federico                                                                                   
Il nascere e il morire sono i due momenti únicamente  reali.  
Il resto è sogno interrotto da qualche insignificante sprazzo   
di  veglia.  Tutto  ciò che ho fatto?  Vuoti  gesti,  gusci  senza  
polpa. Agivo? Mi agitavo,  piuttosto. Solo ciò che  dicevo era
eterno.  
Solo la parola resta.  Cosa  rimane del mio impero se non le  
Parole  di  cui  era  fatto?  Eterna  essenza  del  teatro!  Esso   
divora distanze e unisce le cose più  lontane  e  di  individui   
chiusi  e  sprangati  in  se  stessi,  di  eventi  sparsi  e  senza 
nesso,  se non  quello che  piace a Dio,  fa  una  farsa o una 
lunga  lagna,  in  onore  di  chi  poi  non  si  sa. 
Sulla   scena  del   mondo  appariamo    e   spariamo,  come
il  mestruo  delle  giovani  o  come  in  questo  teatro e  tutti
vogliono  sapere  perché.  Quando la scienza,  ad onore del
vero, ci insegna che esso  è  solo  un  balbettio  di  bambini. 
Ma cosa unisce un  agnello sgozzato, il volto  della  mia donna, 
i miei due maestri, il mio levriero,la merda dei miei  cavalli e           
il  qui presente?  Cosa  di  questo  immane  coacervo  fa  un  
levigato specchio in cui si può specchiare persino un sorriso? 
Cosa  tiene assieme insomma questo pasticcio? Cosa  tiene  
unito,  spero  con  benevoli  lacci,  cio che  su questa  scena  
si     è     andato     svolgendo    (se     pure     qualcosa    si  è  
svolto)?   Lo   sguardo.  Lo   sguardo  di   Dio  o  di  un  nano  
basta    perché    ci   sia   spettacolo.   E   per    gli   Dei,  solo  
spettacolo  è la Terra,  e il sidereo, e me e gli altri  e  questa  
scena…                                                                                      
 
11- L’accostamento alla morte                                   

Federico                                                                                  
Voglio accostarmi alla morte come al mio vino.  E gustarla…
Fui  nemico  ad entrambi, a Dio e alla morte. Essi  sono Uno 
e  una  fu  la mia inimicizia. Allargai un impero per allargare 
me stesso. Per non offrire  alla morte  un  piccolo bersaglio.
Il  mio  impero  era il mio corpo. Si, per scongiurare Dio e la 
morte,   mi    creai   un   impero.   Anche   a   Dio  è   difficile 
distruggere un impero. Che strano però! Nell’atto di morire 
scompaiono   i   confini.   L’impero   che   cercavo,   l’impero 
senza confini, è Dio dunque?                                                  

Voce                                                                                        
Mi immergo con voluttà                                                          
nel felice mare della mortalità                                                 
Nell’assenza perfetta                                                               

Soprano e coro                                                                       
Voglio morire interamente                                                      
nessun residuo che non si sciolga                                           
nell’abyssus abyssum del  Niente.                                          

Coro                                                                                        
Che il niente lo accolga                                                           

Basso                                                                                       
Risolto in Dio, dominerò in Lui                                              
attraverso Lui                                                                          
di nuovo imperatore sarò del mondo.                                     

Coro                                                                                        
Florebat olim –                                                                        
Floribus omnia vestiebantur –                                                 
florebat illo tempore.                                                               

FINE