GENESI (Texto original)
Uno sguardo dal ponte dello stretto di Messina |
È certo, pensavo, ritornando a casa dopo anni di studi musicali, che molti artista occidentali hanno proprio l'ossessione dello sviluppo delle forme; col fatto non trascurabile, che essendo queste, prive di contenuto reale, invecchiano con e come la moda che le ha generate. Quanti sarebbero in grado di riconoscere una bella donna dall'indiscutibile talento, che si presentasse sotto mentite spoglie? Quanti sono capaci di ascoltare in relazione diretta e non "a programma"? E quanti sentono il dispiacere che certe aggregazioni di suoni producono sucerti organi? La música dodecafónica è stata per la Musica quello che ogg i i filmini pornografici sono per il Sesso. E non ho certo le condizioni necessarie per scagliare pietre, né il benché minimo atteggiamento moralistico; ma che decadenza, che vecchiume, che lascivia e corruzione! E pensare che molticredono in chissà quali conquiste di libertà. Da una qualche parte di me sorse spontanea una domanda: e il puntilismo dissociativo? E lo strutturalismo integrale? Altrettanto spontanea larisposta "patatì patatà". (1) Intendiamoci, nessuno,credo,mette in dubio le qualità tecniche dalle quali muovono la loro invenzione almeno alcuni compositori, con eccellenti risultati, ma questo cosa c'entra? Molte sono purtroppo le invenzioni assolutamente ridicole in partenza che diventano irresistibilmente comiche quando arrivano a essere definite "avanguardia". Egregio signore, mi creda, dissi al mio occasionale compagno di viaggio: avanguardia non è uno spazzolino di denti sbattuto sulle corde di un violino, né un glissando di ottoni, né una provocazione o un'ideologia, né tantomeno la scoperta di armonici artificiali, né la cronaca sublime della schizofrenia del nostro tempo o, ancor peggio, una rarefatta e raffinata atmosfera cangiante per timbri interstellari, lunari, o come si vuole. Non potrebbe essere invece un profondo stato dell'essere? Un percepire e riconoscere il disegno delle leggi che governano la materia e la sua evoluzione? Sa che ho avuto la fortuna di incontrare eremiti che hanno scoperto cose a cui la scienza non arriverà mai?! San Paolo è dalla mia parte (2) . E Ettore Majorana, e la lista sarebbe lunga. Chi l'ha detto che ci vuole fede per credere? E se bastasse percepire? Sentire? Se non vedere?. Quando per esempio gioie inesprimibili, come adesso che mi sto avvicinando alla mia terra, mi invadono, quando tutte le cellule del mio corpo danzano con i ritmi di una stagione, come posso trovare posto e tempo per una disquisizione sull'esistenza di una vita dopo la morte? Sembrerebbe un fuori tema, ma non lo è. E quante chiacchiere negli ultimi tempi anche da parte di scrittori straordinari su, in, per, contro Dio. Non sforziamoci amici, non ci può sentire e forse i nostri reclami stanno andando a vuoto per l'inesistenza di questo canale di comunicazione nella natura primigenia. E se provassimo a cambiare frequenza, che.non si sa mai o almeno ad abbassare il tiro? "Nun t'allargà" diceva giustamente un mio amico cantautore romano al tastierista che gli armonizzava le canzoni con tipico modo jazzistico. Un brusio e una eccitazione crescente nei viaggiatori mi distolse piacevolmente dai miei pensieri e dai miei discorsi. Eravamo già sull'isola. Come ho amato ed amo i rituali e le tradizioni di questo popolo e come sto combattendo contro quella specie di malattia ereditaria, che si trasmette anche via etere, per cui ti ritrovi ad avere un gusto, un'idea, un'immagine (molte volte sbagliati),di cose, fatti e persone che non hai mai conosciuto. |
(1) Un piccolo omaggio a Tommaso Landolfi. (2) Prima lettera ai Corinti (XII, 7 esgg.). Distinzione tra Sapienza e Scienza: "Alla prima appartiene la conoscenza intellettuale delle cose eterne, alla seconda la conoscenza razionale delle cose temporali" (De Trinitate.XII.15.25) |
Franco Battiato |
OPERA IN TRE ATTI |
LA TRAMA |
Gli Dei, seriamente preoccupati del fracasso umano, decidono di inviare sulla terra quattro arcangeli-messaggeri per cercare di evitare l’ennesimo diluvio e aiutare gli abitanti a superare forse la più grave delle crisi che ha investit il pianeta dai tempi della creazione. Durante la loro permanenza sotto forma umana, scoprono reali possibilità di salvezza per mezzo di persone che in qualche modo hanno mantenuto insegnamenti e pratiche della tradizione esotérica delle epopee mitologiche a oggi. Un cantore che vive nella ricerca e nella meditazione, un monastero i cui frati, isolati completamente dal mondo, celebrano le antiche Liturgie. Una confraternita dedita alla Danza Sacra. Il primo atto si chiude con una Lode a Mevlana, inventore della suddetta Danza. Costruiscono una grande Astronave, tale da contenere il cantore e il suo popolo, per un viaggio metascientifico e allucinogeno, per conquistare una nuova Comprensione. Al ritorno, difatti, tengono una lezione sulle origini del mondo. Il cantore in segno di riconoscimento, canta per loro un passo tratto dalla Bhagavad-Gita. Il popolo si appropria maldestramente del messaggio ricevuto facendone un sistema. La morte e il nuovo mondo. Il cantore, come in trance, chiama, in ordine alfabetico, celebri Musicisti, i cui nomi risuonano come mantra e alla cui casta sente di appartenere. Un Gloria saluta gli arcangeli-messaggeri che ripartono viaggiando all’indietro. |
ATTO PRIMO |
1) Introduzione 2) I Cavalieri della solitudine 3) Prima di me 4) La nascita non è un principio 5) Simon Petra 6) Simon Petra 7) Sen peigamberler 8) Hazreti Mevlana |
2) I cavalieri della solitudine su vascelli del tempo atraversano lo spazio dell’evoluzione per il (a favore del) pianeta Terra. 3) Prima di me vivevo già sotto altre forme, la densità della materia diminuiva. 4) La nascita non è un principio, la morte non è una fine, la memoria si risveglia. 5) Presta ora attenzione a questo e ora nella 28° vita del familiare e portatore di Dio padre, padre di tutti noi. Simone colui che sparge profumi, il fondatore del sacro e venerabile monastero, in seguito chiamato Simon Petra, e che si trova sul monte Athos. Simone, superando gli astronomi (coloro che scrutano il cielo) e a vendo una visione, ha portato Betlemme presso di noi. Un liquido che si può bere, santamente, ha dato a noi la vita. Con sante preghiere del Sacro Monte e di quelli che festeggiano questo giorno dei santi, Cristo Dio abbi pietà di noi e salvaci. Così sia. 6) Simon Petra Il Pietro il più alto tra di noi (valore di validità sacra e rispettosa). 7) Tu sei il giacinto e il rosaio del giardino dei profeti Tu sei il puro, prescelto, maestoso e grandioso. Tu sei il medico dei cuori. Amico di Dio. Il ritmo è figlio del tempo e dello spazio Leggo nelle stelle le guerre di domani Ritmo del cuore Ritmo del respiro Ritmo dell’universo Mevlana, amico della verità, mio sultano. Tu sei l’essere più perfetto e più elvato dell’universo. Amico. 8) Sua santità Mevlana, amico della verità. Tu sei il prediletto di Dio. Tu sei il profeta senza simili del creatore. Mioamico, mio sultano. Tu sei l’essere più perfetto e più elevato dell’universo. Amico tu sei il prediletto di Dio. |
ATTO SECONDO |
9) Introduzione 10) L’aria si separò dal fuoco 11) Aria-spirito fuoco-coscienza 12) Sri Baghavan 13) Rorate Coeli 14) Kyrie Eleison |
Tutto era Niente Niente era Tutto Tutto era Dio Dio era Niente Dio era Tutto Silenzio prima dell’eternità. |
Silenzio prima dell’eternità. Il Tempo non era nato. |
10) L’aria si separò dal fuoco. Mille terre, mille soli 11) Aria-spirito-fuoco-coscienza acqua-sangue-terra-carne 12) Il Signore Supremo disse: ho insegnato questa scienza immortale dello Yoga a Vivasman (il Dio del Sole). Terra acqua fuoco aria L’aria si separò dal fuoco Mille terre mille soli 13) Rorate Coeli Dall’orgasmo cosmico nacquero lo Spazio e il Tempo 14) Kyrie eleison Kyrie eleison Adoramus Te Benedicimus Te Laudamus Te Gerarchia dei raggi di Luce Liturgia del tempo dalle lacrime al sorriso dalle nozze al parto dal sonno al risveglio Tutto Niente Universo Sole Terra Luna |
ATTO TERZO |
15) Introduzione 16) Cerco un giardino 17) L’acqua dei cantici 18) Je suis l’homme 19) Albinoni, Albenitz, Bach, etc. 20) Gloria gloria curva 21) Finale |
16) Cerco un giardino dove morire- pietre- comete scure - Arcangeli in penombra in un altro mondo 17) L’acqua dei cantici bagna il nuovo mondo. Nascita del passato e del futuro E il sangue lento Si mette in movimiento Nei fiumi di carne Dei ricercatori di verità Lo sguardo di Dio Segue la curva dello Spazio E in un cerchio perfetto Contempla Se Stesso 18) Io sono l’uomo Io sono la via una chiave è la mia dimora 19) Albinoni, Albenitz, Bach, etc. 20) Gloria gloria curva in excelsis Deo Gloria alleluia Gloria nella curva |